File in formato PDF: come estrarre una o più pagine, come concatenare due di essi in un unico file PDF
Per fare quanto di seguito descritto è necessario installare un software scaricabile al link
PDFill PDF Tools è un programma gratuito sia per uso personale che per un uso comemrciale

Estrarre una pagina da un file PDF
Lanciare PDFill PDF Tools (Free) e seguire i seguenti passi:
1. Cliccare sul punsante “Split or reorder pages”
2. Nella finestra “Select PDF file to split o reorders” selezionare il file da cui estrarre una pagina
3. Nella finestra “Free PDF Tools: Split o reorder PDF pages” inserire nella casella “Split pages from” il numero di pagina iniziale da estrarre e nella casella “To” il numero di pagina finale
4. Cliccare sul punsante “Save as…”
5. Indicare il nome del file PDF finale con le pagine estratte e la cartella dove lo stesso file verrà salvato.

Concatenare due file PDF in un unico file
Lanciare PDFill PDF Tools (Free) e seguire i seguenti passi:
1. Cliccare sul punsante “Merge PDF files”
2. Nella finestra “Free PDF Tools: Merge PDF files” cliccare sul pulsante “Add PDF File”
3. Nella finestra “Add PDF files to be concated” selezionare il file da concatenare e cliccare su “Apri”
4. Ripetere i passi 2. e 3. Più volte fino ad inserire tutti i file da fondere
5. Cliccare sul punsante “Save as…”
6. Indicare il nome del file PDF finale con le pagine concatenate e la cartella dove lo stesso file verrà salvato.