Gli utenti di Gmail possono fare delle ricerche, utilizzando l'interfaccia web del servizio di posta elettronica, esaminando anche il contenuto di eventuali allegati.

Un utente della Gmail è in grado di effettuare delle ricerche limitatamente ai documenti memorizzati in formato DOC, PPT e PDF anche se in futuro la funzionalità potrebbe essere estesa ad altre tipologie di file.

-E’ possibile ricercare una parola chiave sia all’interno delle email che dentro gli allegati DOC PDF e PPT semplicemente
1. Accedere all'interfaccia web di Gmail effettuando il login con i propri account e password
2. Inserire la parola chiave di ricerca nella classica finestra di google disponibile in alto
3. Cliccare sul pulsante di ricerca azzurro con sopra una lente di ingrandimento bianca;

-Per effettuare una ricerca di una parola chiave solamente all’interno degli allegati DOC PDF e PPT dei messaggi di posta,
1. Accedere all'interfaccia web di Gmail effettuando il login con i propri account e password
2. digitare has:attachment nella casella di ricerca premettendo uno o più termini d'interesse (ad esempio scrivendo mario verdi has:attachment, Gmail cercherà mario verdi anche nei documenti in formato DOC, PPT e PDF allegati ai messaggi di posta).

Aggiungendo anche il filtro filename:doc, filename:ppt oppure filename:pdf, è possibile restringere la ricerca solo al tipo di documento specificato.