Ridimensionare le immagini con Fotosizer


Un programma,  gratuito e in italiano, per ridimensionare le immagini in modo semplice.

link per sacaricarlo: http://www.fotosizer.com/Download.aspx  
Con esso è possibile ridimensionare un gran numero di immagini in modo semplice e veloce, con un solo comando anziché aprire e modificare ogni singolo file.
Coloro che lo utilizzaranno e resteranno soddisfatti delle funzionalità offerte possono effettuare  una donazione attraverso PayPal (maggiori informazioni sul sito ufficiale).
Quando viene avviato, il software mostra una schermata principale composta da: una colonna a sinistra che visualizza la voce “Trascina e rilascia qui i file” (qui è possibile effettuare un drag-and-drop con il mouse delle immagini da ridimensionare), una colonna a destra che contiene tutte le opzioni da configurare.
Le opzioni presenti nella sezione Settaggi di ridimensionamento sono:
·                                 Dimensioni personalizzate – Percentuale dell’originale: per specificare le dimensioni delle immagini risultanti dalla conversione, in percentuale oppure in pixel rispetto a quelle dell'originale;
·                                 Preset dimensioni: profili preimpostati per le dimensioni;
·                                 Invertire orientamento di larghezza ed altezza: per non modificare l’aspetto delle fotografie scattate ;
·                                 Mantieni le proporzioni: per non modificare le proporzioni delle immagini originali.
Le opzioni presenti nella sezione  Settaggi di destinazione  sono:
·                                 Cartella di destinazione: permette di scegliere in quale directory del disco fisso salvare i file ridimensionati ;
·                                 Scelta formato desiderato: permette di selezionare “Identico all’originale”, Bitmap, JPEG, GIF, PNG o TIFF.
·                                 Nome del file maschera: regole per l’assegnazione del nome ai file generati (con la possibilità di spuntare “Da utilizzare solo se diverso dalla cartella originale”).