Scontornare" un'immagine con GIMP

GIMP è un programma libero per ritoccare fotografie  digitali.
Questo software, che risulta scaricabile da http://www.ilsoftware.it/dl.asp?id=541, è compatibile con tutte le versioni di Windows.
Un problema ricorrente, anche tra coloro che non sono esperti di grafica, consiste nella  necessità di "scontornare" un'immagine ossia di separarne il soggetto principale dallo sfondo.
GIMP consente di effettuare questa operazione in pochi minuti.
1.    Aprire  l'immagine  contenente   l'oggetto   da   "scontornare",
2.    selezionare – dalla finestra degli Strumenti di GIMP – la "bacchetta magica"  chiamata anche "selezione fuzzy".
3.    verificare che – nell'area delle opzioni dello strumento selezione fuzzy – sia selezionato il secondo piccolo pulsante, ossia Aggiunge alla selezione corrente. Così, l'area dello sfondo selezionata con la bacchetta magica, diventerà automaticamente più estesa man mano che si aggiungeranno nuove aree.
4.    iniziare a selezionare, facendo clic col puntatore del mouse, tutte le aree dello sfondo che debbono essere rimosse.
In caso di problemi, si può tornare sui propri passi scegliendo Modifica, Annulla selezione fuzzy.
Aiutandosi con la lente d'ingrandimento (zoom),  è possibile effettuare selezioni via via più precise delle zone che si desidera vengano rimosse.
5.    cliccare su Livello, Trasparenza, Aggiungi canale alfa in modo tale da impostare una trasparenza quale sfondo dell'immagine.
6.    Premere  il tasto CANC sulla tastiera, e si dovrebbe avere uno sfondo trasparente, evidenziato con un motivo a mosaico.
(Per evitare  gli "spigoli" e i bordi innaturali  che si ottengono è sufficiente ampliare la selezione corrente di due o tre pixel.)
7.    dal menù Seleziona di GIMP, scegliere la voce Allarga quindi digitare,  il valore 2 o 3 nella finestra di dialogo
8.    applicare    una   sfocatura   gaussiana  che   sarà   quindi   automaticamente applicata al contorno dell'immagine:
9.    salvare il risultato ottenuto cliccando sul menù File, Salva con nome. Ovviamente, selezionando   un   formato   che   non   supporta   la   trasparenza   (come   il   JPEG),   lo   sfondo   trasparente   diverrà automaticamente bianco.