Come seguire la rotta di un aereo



Se state aspettando un amico o un parente, è possibile  verificare   dove si trova il suo aereo, a che ora  è partito   e quale sarà  l'orario di atterraggio  .
Questa informazione si può ottenere collegandosi ai siti web degli aeroporti di partenza ed arrivo ma non sempre i dati disponibili su tali siti  si rivelano  aggiornate.
Il servizio disponibile al link http://www.flightradar24.com/   consente di verificare tutti i dati sui voli della maggior parte delle compagnie aeree. Questo servizio  attinge ai dati distribuiti dai sensori ADS-B, MLAT e FAA installati sui velivoli. Tali tecnologie,utilizzate nel settore del controllo del traffico aereo,   prevede la continua acquisizione delle  coordinate GPS degli aeromobili che vengono così  esposte   in tempo reale su di una  mappa Google.
Per  motivi di sicurezza il servizio non rende disponibili i dati degli aerei di stato e dei velivoli militar.
Dopo avere aperto   il link http://www.flightradar24.com/ con un browser è possibile:


  •    Effettuare una ricerca per numero del volo  dalla  colonna presente sulla sinistra, in corrispondenza della casella Flight, registration or airport.   Si otterrà così l'elenco delle varie "corse" effettuate dall'aereo. Nel caso in cui l'aereo fosse ancora in volo, si può ciccare sull'apposito pulsante "Go to flight"(cwechietto scuro con dentro un simbolo di > di colore chiaro), per individuarne   immediatamente la rotta sulla mappa.
  •  ottenere il codice del volo, la sua compagnia aerea, il tipo di velivolo utilizzato,   la sua altitudine e  velocità istantanea  cliccando su una qualunque icona rappresentante un aereo.

Esistono diverse app  di Flightradar24  per Android, iOS e Windows Phone con cui potrete  consultare le rotte aree sullo smartphone o sul tablet.