Evitare l'installazione di toolbar e programmi indesiderati

Oggi a volte si scaricano alcuni programmi dalla Rete e quando questo accade è possibile sempre più spesso imbattersi in componenti come toolbar  o accessori inutili.

Per evitare l'installazione di toolbar e programmi indesiderati  è possibile  installare un'applicazione gratuita di nome  Unchecky, scaricabile dal link  http://unchecky.com/. Questo programmino freeware risulta  compatibile con  Windows XP, Windows Vista, Windows 7.
Il programma Unchecky potrebbe  essere scambiato a torto per  virus da alcuni antivirus perché installa un servizio di sistema che interagisce con le finestre del sistema operativo  Windows.

Uncheky una volta installato, rileverà  le procedure d'installazione che dovessero essere via a via eseguite  disattivando  tutte le caselle che potrebbero provocare l’installazione aggiuntiva di programmi e toolbar inutili.
Qualore l'utente dovesse comunque accingersi ad installare una di queste applicazioni indesiderate, Unchecky visualizzerà un messaggio d'allerta  che richiede una conferma.

Una volta installato  Unchecky non si dovrà mai abbassare il livello di guardia e sarà ugualmente importante  verificare come si svolge l'installazione di ciascun programma che s'intende caricare sul sistema, preferendo sempre l'installazione personalizzata in modo da controllare accuratamente gli elementi che vengono caricati.